Proposto per la prima volta in Italia, il nostro percorso formativo ha come obiettivo primario la costruzione di specifiche competenze nel campo del Customer Management, la valorizzazione dello scambio tra settori, delle conoscenze, delle competenze aziendali e delle potenzialità dei singoli partecipanti.

I Partner del Progetto

Covisian ha identificato nella business school del MIP il partner ideale per garantire un approccio scientifico nell’integrare nella didattica le evidenze empiriche frutto dell’esperienza sul campo.

MIP è la Business School del Politecnico di Milano, prima università italiana nella classifica QS World University Rankings, e integra il know-how specialistico della componente accademica con la concretezza e la professionalità del mondo industriale e dei servizi.

Il gruppo Covisian, leader nel mercato del Business Process Outsourcing per il contact center, affianca le aziende nel miglioramento della Customer Experience, fornendo soluzioni in cui sofisticate tecniche di analisi predittiva abilitano innovativi modelli di business.

Elementi di successo

Gli ingredienti dell’eccellenza

Partner altamente qualificato

L’Academy nasce in collaborazione con la Business School del Politecnico di Milano, prima università italiana nella classifica QS World University Rankings.

15 marchi
leader

Le aziende di noti marchi a livello intersettoriale partecipano al progetto Academy e tutte le lezioni saranno integrate da testimonianze e case history di manager e professionisti.

Multisettoriale e multicanale

Aziende di vari settori quali quali Banche, Assicurazioni, Media, ecc. condivideranno esperienze e dati per affrontare le sfide di oggi e del futuro con un approccio multicanale.

Ricerca e sperimentazione

I partecipanti verranno coinvolti nel laboratorio che analizza il comportamento del cliente multibrand superando la visione verticale per settore e per canale.

La formula Masterclass

La Metodologia didattica

La formula Masterclass prevede nelle lezioni (class) l’intervento di Esperti di alto livello (master) per condurre e guidare la discussione sui differenti temi oggetto del corso.

Il numero limitato di allievi e la possibilità di “vivere l’aula” con una partecipazione attiva consente di ricevere stimoli e riscontri, non solo attraverso gli Esperti ma anche dagli altri partecipanti, rendendo di fatto ogni aula un’esperienza unica.

Dal punto di vista metodologico è stata privilegiata l’aula in quanto è obiettivo del percorso valorizzare i contributi che provengono dall’esperienza lavorativa dei partecipanti che, in un confronto costante con i docenti e i testimoni aziendali, potranno trarre valore aggiunto dallo scambio di esperienze e dagli stimoli provenienti dal dibattito in aula.

Il network professionale che si crea in aula diventa fonte di arricchimento reciproco, nell’ottica di un miglioramento continuo della propria professionalità, attraverso una metodologia di lavoro che i partecipanti acquisiranno come valore permanente del proprio modo di porsi di fronte alle sfide e ai cambiamenti.

I Destinatari

Manager e responsabili delle funzioni Marketing, Operation e Vendite, che abbiano un ruolo rilevante in progetti ad alto impatto, strategico e operativo, nel customer management.

È favorita la partecipazione di primarie aziende di diversi settori quali Telecomunicazioni, Banche, Assicurazioni, Media, Digital, Utilities e Retail per incentivare il confronto e la discussione all’interno dell’aula.

Per essere ammessi alla Masterclass è previsto che siano le aziende a selezionare talenti e risorse ad alto potenziale che diventano, all’interno dell’aula, i propri ambassador.
Il Programma

La Struttura

Il programma è strutturato in moduli didattici per un totale di otto giornate d’aula dal 27 novembre 2018 al 26 marzo 2019 con una formula part-time, per consentire a manager e responsabili d’azienda di conciliare l’attività lavorativa con la frequenza del corso.

I partecipanti

Dicono di noi

Stefano BorgheseCustomer Marketing Manager
Sky

“Mi sono ritrovato in molte tematiche che abbiamo affrontato in aula e che sono chiave per il marketing; alcuni spunti legati alla protezione dei dati e all’engagement li ho trasferiti in azienda e stiamo lavorando per approfondirli.”

Andrea VersuroCRM Manager
Eprice

“Ho trovato interessante la connessione della CX ai KPI aziendali: ritengo utile approfondire come un miglioramento della Customer Experience possa avere effetto sui conti aziendali.”

Diana SchiratoResp. Monitoraggio Portafoglio
Banca Ifis

“Mi sono resa conto fin dal primo giorno che la Masterclass è stata uno strumento messo nelle mie mani per diventare portatrice di innovazione in azienda.”

Roberto CucchiOS Account Senior Manager
Fastweb SpA

“Siamo tutti simili ma non uguali: questo ci ha aiutato a portare molti contributi. Ho trovato in settori apparentemente distanti dal mio spunti interessanti. Toccare con mano la teoria esistente sull’argomento ha rafforzato la convinzione che il CM è una scienza. Ha la dignità di una professione e non è solo la sublimazione del customer care.”

Paolo SpanòCCC Sales & Service Supervisor
ING

“Abbiamo fatto un percorso insieme e ora ognuno di noi fa ritorno nella propria azienda arricchito e con una visione più ampia anche grazie ai contributi del gruppo e all’interazione che si è creata.”

Angela CarpinelliConsumer&Small Business Manager
Fastweb

“La Masterclass mi ha dato chiavi di lettura nuove per decodificare fenomeni che erano già sotto i miei occhi.”

Emiliano ImbimboDigital Issuing Products
Nexi

“Ho molto apprezzato la regia e il livello alto della docenza. Rispetto i contenuti, sono stati toccati temi che la mia azienda sta affrontando: esco con il desiderio di approfondire, in particolare, l’analisi delle personas e il Customer Lifetime Value.”

Gabriele GiovannoniCCC Supervisor
ING

“È stato molto positivo incontrare persone di aziende diverse e conoscere altre realtà attraverso uno scambio di esperienze. Ora possiedo una prospettiva molto più ampia e ricca del Customer Management.”

Cristina PunteriCampaign Ideation Marketing and Customer Value
ING

“Uno dei corsi più belli a cui abbia mai partecipato. Arrivo da un mondo molto orientato verso la Customer Experience e la Masterclass mi ha dato spunti ulteriori di riflessione.”

Diego Spiga Responsabile Web Sales Operations
Sky

“La Masterclass si è rivelata sorprendente perché ha evidenziato i punti cardine di come si sta orientando il Customer Management: in aula abbiamo discusso aspetti che sono il cuore dei nuovi progetti aziendali. Elemento chiave è stato affrontare i canali non come strumento di gestione, ma come leva per attivare una solida relazione con il cliente.”

Andrea BorgogniResponsabile unità CRM
Monte dei Paschi di Siena

“Ora ho una visione più formata del CM: la centralità del cliente si accompagna alla componente reddituale. La Masterclass mi ha portato a riflettere sulle declinazioni del Customer Lifetime Value nella mia realtà.”